lunedì 15 aprile 2013

LA VERITA'

LA VERITA' : la membrama osmotica

La membrana osmotica è formata da svariate pellicole sottili ordinate a spirale intorno ad un tubo di plastica e pressate tra di loro. Il materiale che compone la membrana è semipermeabile: funge da barriera per i solidi disciolti (contaminanti organici ed inorganici, chimici e minerali) ma lascia passare le molecole d’acqua e i minerali nobili.
Le molecole d’acqua che toccano la superficie della membrana, la penetrano attraverso la spirale e si raccolgono al centro del tubo, mentre gli agenti contaminanti restano sulla superficie della membrana per poi venire risciacquati ed eliminati attraverso lo scarico.
La membrana trattiene dal 95 al 99% delle particelle solide disciolte nell’acqua e il 99% dei batteri presenti in essa.

Qual è il grado di filtrazione dell’osmosi inversa? .

Gli impianti di questo tipo danno così vita alla più pura acqua oligominerale. Essi trattengono una maggior quantità di agenti contaminanti rispetto agli altri apparati di depurazione domestica.

Come si differenzia il sistema ad osmosi inversa da un filtro normale?

I filtri d’acqua ordinari adottano una sorta di barriera per dividere le molecole di sedimento dall’acqua. Il sistema ad osmosi inversa, invece, si serve anche di una membrana semipermeabile che elimina si il sedimento, ma anche una considerevole percentuale di particelle di agenti contaminanti diluite. Per tale ragione, gli impianti ad osmosi inversa rappresentano, attualmente, gli apparati di depurazione più comuni, sicuri ed efficaci.

Nessun commento:

Posta un commento