sabato 4 maggio 2013

Perchè migliorare l'acqua da bere?

Acqua trattata con Cloro.
Una minaccia per la nostra salute!
La clorazione è attualmente il trattamento più utilizzato in Italia per eliminare dall'acqua i batteri che potrebbero essere causa di problemi sanitari, ma che , tuttavia, non garantisce assenza di rischi.

Il cloro utilizzato nella maggior parte delle città italiane, quale disinfettante, reagisce con la materia organica presente nel'acqua dando origine alla formazione di trialometani, un gruppo di composti organici in buona parte cancerogeni per l'uomo. Si ritiene che l'assunzione di questi composti, soprattutto a concentrazioni elevate, possa contribuire all'aumento di tumori delle vie urogenitali come già hanno rilevato studi condotti a livello internazionale.
Trialometani, meglio eliminarli dalla tua acqua.
L'aggiunta di cloro provoca la formazione di altri composti, tossici identificati come D-DBP (Disinfection-Disinfection By Products). il più noto fra questi è il cloroformio. Da esperimenti di laboratorio su topi, è risultato che i trialometani sono cancerogeni e danneggiano fegato e reni. Si ritiene che siano tossici anche per l'uomo. A volte vengono utilizzati altri prodotti derivati dal cloro, come il biossido di cloro detto anche euclorina. Il biossido di cloro provoca la formazione di cloriti e clorati, che hanno effetti tossici sulla produzione del sangue ed in presenza di alcune sostanze genera composti detti aldeidi, alcuni dei quali cancerogeni.
Nella maggior parte delle città italiane, l'acqua viene disinfettata mediante l'uso di cloro, il quale reagisce con la meteria organica dando origine alla formazione di trialometani, un gruppo di composti organici in buona parte cancerogeni per l'uomo. Si ritiene che l'assunzione di questi composti, soprattutto a concentrazioni elevate, possa contribuire all'aumento di tumori delle vie urogenitali come già hanno rilevato studi condotti a livello internazionale.


Perchè eliminare il Piombo dall'acqua potabile
Il piombo nell'acqua potabile è una minaccia per la salute dei bambini.

Dopo il cloro, il piombo è l'inquinante più comune più presente nell'acqua di rubinetto. La maggior parte di piombo in acqua potabile viene dalle tubazioni rivestite di piombo, saldatura al piombo e rubinetteria in ottone all'interno della vostra casa. Infatti la rubinetteria in ottone può contenere 8% al 15% di piombo. Ricerche effettuate dall' EPA dimostrano che il 98% di tutte le case hanno i tubi, apparecchi o saldature nell'impianto idraulico domestico contenenti un certo livello di piombo nell'acqua.

Purtroppo anche se presente in minime quantità il piombo ha ripercussioni negative sulla salute, dei bambini in particolare.

il piombo può provocare ridotto quoziente intellettivo, difficoltà di apprendimento e problemi comportamentali come l'ipertensione e ridotta capacità di attenzione nei bambini. Spesso questi effetti sono di lunga vita e irreversibile.

Negli adulti, il piombo presente nell' acqua potabile causa alta pressione sanguigna e riduce la produzione di emoglobina necessari per il trasporto di ossigeno e interferisce con il normale metabolismo del calcio cellulare, danneggia il sistema nervoso.

Nessun commento:

Posta un commento