sabato 4 maggio 2013

FINCHE C'è VITA C'è OSMOSI - FENOMENO NATURALE

L'OSMOSI :
Il fenomeno dell'OSMOSI è alla base di ogni scambio cellulare degli esseri viventi, animali e vegetali.
Si manifesta, naturalmente, quando due soluzioni a differente concentrazione salina vengono separate da una barriera (membrana) semipermeabile.
Avviene che la soluzione più diluita passa attraverso la membrana per andare e diluire la soluzione più salina, il passaggio si ferma al raggiungimento di un punto di equilibrio detto ISOSTATICO (equilibrio osmotico).
 
L'OSMOSI INVERSA :
La necessità dell'uomo non è quella di sfruttare il processo naturale dell'osmosi, ma esattamente l'opposto.
Si può invertire il flusso naturale dell'osmosi e ottenere così l'OSMOSI INVERSA.
Il procedimento necessita di una pressione artificiale attraverso la quale si spinge l'acqua salina contro la membrana semipermeabile, producendo così acqua perfetta per le necessità alimentari.
Le impurità, per via delle loro dimensioni, non sono in grado di superare le porosità della membrana, tranne quelle in forma ionica. Il trattamento di osmosi inversa consiste quindi nel forzare l'acqua attraverso una membrana semipermeabile per separare i corpi estranei disciolti, di origine sia organica sia inorganica. La membrana ha una dimensione dei pori minima e quindi non opera una filtrazione convenzionale; l'intera soluzione acquosa da filtrare è spinta attraverso il mezzo filtrante, e ogni impurità troppo grande per passare attraverso i pori viene trattenuta e intrappolata. Nella filtrazione tangenziale vi sono due flussi in uscita dal sistema: il concentrato ovvero il flusso che contiene quelle impurità che sono respinte e che non passano attraverso la membrana, e il "permeato", in altre parole il flusso che, spinto attraverso la membrana, la supera.

Nessun commento:

Posta un commento